Readers' Corner | I Musici di Santa Pelagia

Readers’ Corner

I Musici di Santa Pelagia presentano Readers’ Corner, un ciclo di presentazione di concerti all’interno della stagione Regie Sinfonie 2015—2016. Gli incontri saranno curati dal musicologo Giovanni Tasso che offrirà al pubblico della stagione — e a tutti gli utenti della biblioteca — la possibilità di approfondire i temi presentati nei concerti di stagione e, più in generale, gli aspetti fondamentali della musica barocca e della prassi storicamente informata attraverso letture e ascolti appositamente selezionati tra il nutrito patrimonio librario e discografico della Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte di Torino.

Il materiale bibliografico e discografico relativo ad ogni concerto sarà messo a disposizione del pubblico della presentazione e di tutti gli utenti della biblioteca, che potranno in qualsiasi momento accedere direttamente ai volumi selezionati in un apposito spazio messo a disposizione nella Sala Novità della biblioteca, dove i testi saranno in consultazione in uno scaffale dedicato. Uno strumento ulteriore che vuole amplificare l’esperienza del concerto, arricchendo di contenuti, informazioni e nozioni la proposta artistica vera e propria. L’elenco del materiale relativo ad ogni appuntamento si può scaricare anche da questa pagina.

Gli incontri avranno luogo presso la Sala Collezioni della biblioteca (corso Francia 186) il giovedì precedente al concerto (tranne il secondo appuntamento, che si svolgerà di martedì) dalle ore 17.30 alle ore 18.30 secondo il seguente calendario:

05.11.15 — Il Re Sole si è spento — bibliografia
17.11.15 — Il Suono della Storia — bibliografia
10.12.15 — In Nativitate Domini Canticum — bibliografia
21.01.16 — Italiani in Francia, francesi in Italia
11.02.16 — Il violino di Wolfgang Amadeus Mozart
10.03.16 — Venezia e la Cappella di San Marco
14.04.16 — Tesori sommersi
05.05.16 — Ascensio Domini
26.05.16 — Concerto di chiusura

Musici di Santa Pelagia
Biblioteche Civiche Torinesi
Città di Torino